Caffè: Chi è Angelo Moriondo l’inventore della macchina per l’espresso a Torino

Il caffè al bar

Il 6 giugno 1851 nasceva Torino Angelo Moriondo, imprenditore a cui si deve l’invenzione della macchina per il caffè espresso.
Oggi il doodle di Google celebra l’anniversario della sua nascita (il 6 giugno 1851), che verso la fine dell’Ottocento, in un’epoca in cui preparare il caffè richiedeva almeno 5 minuti, inventò la prima macchina per il caffè espresso.

Moriondo veniva da una famiglia di imprenditori ed anche lui acquistò due locali a Torino: un albergo in Piazza Carlo Felice e un bar in Via Roma, e pensò che i suoi clienti avrebbero gradito una macchina che riuscisse a preparare il caffè (popolarissima in quel periodo in Italia) in modo istantaneo. 

Fu in occasione dell’Esposizione generale di Torino del 1884 che presentò una macchina a vapore dotata di una grande caldaia in rame “a forma di campana”, che spingeva l’acqua riscaldata attraverso un letto di fondi di caffè, e di una seconda caldaia che produceva vapore per completare l’infusione.

La nuova caffettiera fu esposta in un chiosco proprio vicino all’entrata della Galleria dell’Elettricità dell’Expo e destò una grande curiosità. I visitatori accorsero per degustare il caffè e apprezzarono molto quella macchina curiosa capace di fare 300 tazze di in un’ora o anche 10 in una volta sola.

Moriondo fu premiato all’Esposizione con una medaglia di bronzo, ottenne il brevetto e continuò a migliorare e la sua invenzione negli anni successivi.

Fonte: Focus.it